Il Regolamento
1. Come si diventa soci
Tutti i richiedenti devono presentare la documentazione indicata nella sezione Requisiti (punto 2), accompagnata da una domanda il cui modulo è scaricabile qui. La domanda con la documentazione allegata verrà esaminata dalla Commissione valutazione iscrizione. All’accoglimento della domanda il nuovo socio riceverà comunicazione dell’avvenuta iscrizione tramite e-mail, indicante il numero di registrazione. Dalla data dell’e-mail avrà quindici giorni di tempo per versare la quota associativa per l’anno in corso, pena il decadimento dell’iscrizione. Al termine della procedura il nome e l’indirizzo e-mail del professionista verranno inseriti nell’elenco dei soci nell’apposita pagina del sito.
2. Requisiti
Il professionista che intenda iscriversi alla SICAE in qualità di Consulente esistenziale deve avere i seguenti requisiti:
a) Almeno una Laurea triennale preferibilmente in discipline umanistiche (o percorsi formativi equipollenti che saranno valutati dal Consiglio direttivo)
b) Almeno tre anni di formazione integrata in counseling analitico, filosofico-esistenziale, artistico, umanistico-relazionale, per un totale di 450 ore
c) Almeno 50 ore di percorso individuale di psicoanalisi/analisi esistenziale
d) Almeno 50 ore di supervisione individuale o di gruppo, incluse le ore svolte durante il percorso formativo (eventuali supervisioni di gruppo saranno valutati nella misura di: 2 ore di gruppo=1 ora individuale)
Il professionista che intenda iscriversi alla SICAE in qualità di Analista esistenziale deve avere i seguenti requisiti:
a) Almeno una Laurea triennale preferibilmente in discipline umanistiche (o percorsi formativi equipollenti che saranno valutati dal Consiglio direttivo)
b) Almeno quattro anni di formazione integrata in ambito psicoanalitico, filosofico-esistenziale, umanistico-relazionale, artistico, corporeo per un totale complessivo di 800 ore
c) Almeno 200 ore di percorso individuale di psicoanalisi/analisi esistenziale
d) Almeno 50 ore di supervisione su casi di consulenza o analisi esistenziale di cui almeno 25 ore di supervisione individuale.
3. Formazione permanente dei soci
L’aggiornamento professionale è requisito di mantenimento della qualifica di socio, in attuazione dell’art. 2 comma 3 della Legge 4/2013.
Ogni 3 anni il consulente/analista esistenziale socio di SICAE è tenuto ad aggiornare il proprio curriculum, con ciò testimoniando l’evoluzione del percorso formativo e professionale svolto, per un totale di almeno 75 ore di formazione teorico-esperienziale. Tali ore possono essere svolte sia in qualità di docente/supervisore che di discente/supervisionato.
Rientrano fra le attività di formazione permanente riconosciute da SICAE:
a) Partecipazione al gruppo tematico di apprendimento teorico-esperienziale coordinato da SICAE. Il gruppo favorisce il dialogo fra consulenti e analisti esistenziali e la condivisione di esperienze, ai fini di vivificare e attualizzare la pratica dell’analisi esistenziale. Il gruppo tematico si propone inoltre di far emergere i fattori comuni condivisi dai consulenti e dagli analisti esistenziali, valorizzando al tempo stesso le differenze di orientamento di cui ogni singolo membro è portatore.
b) Partecipazione al gruppo d’intervisione coordinato da SICAE. Il gruppo d’intervisione è un contesto che favorisce lo scambio di pareri e strumenti fra consulenti e analisti esistenziali, utili alla propria crescita professionale. Non ci sono supervisori ma soltanto colleghi alla pari che si incontrano per dialogare e crescere. I partecipanti al gruppo sono tenuti a rispettare la riservatezza professionale e alcune regole di base che rendono sicuro l’incontro di gruppo.
c) Analisi individuale e/o co-analisi (o co-counseling). Supervisione in setting individuale.
d) Eventi specifici sulla teoria e la pratica dell’analisi esistenziale, organizzati da SICAE attraverso le scuole associate a SICAE e/o attraverso i singoli soci (seminari, corsi di formazione, laboratori e workshop, giornate di studio, tavole rotonde, convegni). I soci SICAE possono richiedere al coordinamento per la formazione permanente l’accreditamento di eventi formativi da proporre sia ai soci sia ad un pubblico esterno. Al temine di ogni corso il socio è tenuto a rilasciare un attestato di partecipazione indicante le ore di frequenza, con il riferimento “attività formativa accreditata SICAE”. L’organizzazione e l’erogazione dei corsi accreditati da SICAE sono interamente a carico del socio, che sarà anche l’unico beneficiario dell’introito ricavato dal corso.
e) Altre attività di formazione e approfondimento svolte da associazioni culturali e/o enti di formazione diversi da SICAE, purché risultino rilevanti per l’esercizio della pratica dell’analisi esistenziale, ad esempio: frequenza di corsi universitari e corsi di specializzazione, partecipazione a convegni, conferenze e seminari, anche in qualità di relatori, partecipazioni a gruppi di studio.
f) Rientrano fra le attività di formazione permanente eventuali attività di ricerca, pubblicazione di testi, articoli e di libri. Tale materiale deve presentare evidente attinenza con la teoria e la pratica dell’analisi esistenziale e deve essere pubblicato in riviste, blog e/o siti internet di adeguato livello scientifico e culturale, compreso il sito di SICAE, sezione approfondimenti.
I percorsi formativi dovranno essere presentati con autocertificazione al momento del rinnovo dell’iscrizione utilizzando l’apposito modulo, (scarica qui il modulo) con la disponibilità ad inviare copia degli attestati quando richiesto per controlli campione. I soci sono consapevoli che il rilascio di dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000 e della conseguente decadenza dei benefici di cui all’art. 75 D.P.R. n. 445/2000. Il rinnovo dell’iscrizione si considera avvenuto quando, oltre all’invio delle certificazioni suddette, il socio effettua il pagamento della quota associativa annuale, che comprende la quota della polizza assicurativa RC.
La quota associativa deve essere pagata entro il 31 marzo di ogni anno. L’eventuale cancellazione dall’associazione SICAE deve pervenire a mezzo raccomandata A/R alla sede legale o tramite PEC all’indirizzo segreteria@sicae.it entro il 31 ottobre dell’anno precedente al successivo rinnovo.
4. Accreditamento scuole
Possono richiedere l’accreditamento le Scuole di Formazione che si riconoscono nei principi espressi dalla SICAE. Le scuole dovranno fornire informazioni sullo svolgimento della didattica (numero di ore differenziate in lezioni teoriche, laboratori, tirocinio, supervisione e ore di analisi personale. Sede e recapiti. Programma formativo. Frequenza obbligatoria minima. Nome del direttore e dei docenti. Modalità di accesso alla scuola).
Il presente regolamento è approvato dal Consiglio direttivo.
Versione 03- Dicembre 2023