Formazione permanente dei soci

Il consulente e l’analista esistenziale iscritto all’Associazione SICAE si impegna a prendersi cura della sua formazione permanente, in una prospettiva di apprendimento continuo. È tenuto quindi a partecipare ad eventi di formazione professionale per l’aggiornamento delle competenze e l’approfondimento teorico e metodologico. Ogni socio si impegna a consegnare la documentazione relativa alla sua formazione permanente, quali la partecipazione a corsi, seminari, gruppi di supervisione e conferenze. Rientrano nelle attività di formazione permanente anche la partecipazione ai gruppi di intervisione e ai gruppi di studio tematici organizzati da SICAE.

L’aggiornamento professionale è requisito di mantenimento della qualifica di socio, in attuazione dell’art. 2 comma 3 della Legge 4/2013. È previsto su base triennale nella misura di 75 ore di attività di formazione permanente. Tali ore possono essere svolte sia in qualità di docente/supervisore che di discente/supervisionato.

Rientrano fra le attività di formazione permanente riconosciute da SICAE:

  1. Partecipazione al gruppo tematico di apprendimento teorico-esperienziale coordinato da SICAE. Il gruppo favorisce il dialogo fra consulenti e analisti esistenziali e la condivisione di esperienze, ai fini di vivificare e attualizzare la pratica dell’analisi esistenziale. Il gruppo tematico si propone inoltre di far emergere i fattori comuni condivisi dai consulenti e dagli analisti esistenziali, valorizzando al tempo stesso le differenze di orientamento di cui ogni singolo membro è portatore.


  2. Partecipazione al gruppo d’intervisione coordinato da SICAE. Il gruppo d’intervisione è un contesto che favorisce lo scambio di pareri e strumenti fra consulenti e analisti esistenziali, utili alla propria crescita professionale. Non ci sono supervisori ma soltanto colleghi alla pari che si incontrano per dialogare e crescere. I partecipanti al gruppo sono tenuti a rispettare la riservatezza professionale e alcune regole di base che rendono sicuro l’incontro di gruppo.
  3. Analisi individuale e/o co-analisi (o co-counseling). Supervisione in setting individuale.
  4. Eventi specifici sulla teoria e la pratica dell’analisi esistenziale, organizzati da SICAE attraverso le scuole associate a SICAE e/o attraverso i singoli soci (seminari, corsi di formazione, laboratori e workshop, giornate di studio, tavole rotonde, convegni). I soci SICAE possono richiedere al coordinamento per la formazione permanente l’accreditamento di eventi formativi da proporre sia ai soci sia ad un pubblico esterno. Al temine di ogni corso il socio è tenuto a rilasciare un attestato di partecipazione indicante le ore di frequenza, con il riferimento “attività formativa accreditata SICAE”. L’organizzazione e l’erogazione dei corsi accreditati da SICAE sono interamente a carico del socio, che sarà anche l’unico beneficiario dell’introito ricavato dal corso.
  5. Altre attività di formazione e approfondimento svolte da associazioni culturali e/o enti di formazione diversi da SICAE, purché risultino rilevanti per l’esercizio della pratica dell’analisi esistenziale, ad esempio: frequenza di corsi universitari e corsi di specializzazione, partecipazione a convegni, conferenze e seminari, anche in qualità di relatori, partecipazioni a gruppi di studio.


  6. Rientrano fra le attività di formazione permanente eventuali attività di ricerca, pubblicazione di testi, articoli e di libri. Tale materiale deve presentare evidente attinenza con la teoria e la pratica dell’analisi esistenziale e deve essere pubblicato in riviste, blog e/o siti internet di adeguato livello scientifico e culturale, compreso il sito di SICAE, sezione approfondimenti.

I percorsi formativi dovranno essere presentati con autocertificazione al momento del rinnovo dell’iscrizione utilizzando l’apposito modulo, (scarica qui il modulo) con la disponibilità ad inviare copia degli attestati quando richiesto per controlli campione. I soci sono consapevoli che il rilascio di dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000 e della conseguente decadenza dei benefici di cui all’art. 75 D.P.R. n. 445/2000. Il rinnovo dell’iscrizione si considera avvenuto quando, oltre all’invio delle certificazioni suddette, il socio effettua il pagamento della quota associativa annuale, che comprende la quota della polizza assicurativa RC. La quota associativa deve essere pagata entro il 31 marzo di ogni anno.
L’eventuale cancellazione dall’associazione SICAE deve pervenire a mezzo raccomandata A/R alla sede legale o tramite PEC all’indirizzo segreteria@sicae.it entro il 31 ottobre dell’anno precedente al successivo rinnovo.

cropped-logo.png

Via del Polaresco 24, 24129  Bergamo

segreteria@sicae.it

C. F. 95240050161